Parco Agrisolare: sostenere le aziende agricole nella risoluzione del problema energivoro.

Studio Falconi, nella sua tradizione, ha sempre cercato di stare vicino al mondo agricolo: nella risoluzione delle sue problematiche, nel suo sviluppo, nella possibilità di individuare nuove opportunità che consentano all’azienda agricola di mantenersi sempre al passo con i tempi, una condizione necessaria per rimanere sul mercato e dare continuità generazione dopo generazione.

Il problema energetico in questi ultimi anni è diventato estremamente gravoso.

Per risolvere questo problema nell'ambito del PNRR, missione 2, componente 1, investimento 2.2 "Parco Agrisolare”, il decreto del 25/03/2022, pubblicato in GU il 28/06/2022, si propone di sostenere le aziende agricole nella risoluzione del problema energivoro.

Infatti, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, tramite il bando GSE aperto dal 27 Settembre al 27 Ottobre 2022, è possibile ricevere un contributo a fondo perduto dal 40% al 60% dell'intervento, per un importo massimo di spesa ammissibile di 750.000 € per singola proposta. Ogni singolo soggetto può richiedere l’accesso al contributo per più progetti, con una spesa complessiva massima ammissibile fino a 1.000.000 €.

Senza entrare troppo nello specifico, vi indichiamo gli aspetti fondamentali del bando.

Chi può partecipare

  • Imprenditori agricoli (ditta individuale oppure società)
  • Imprese agroindustriali (secondo il codice ATECO di appartenenza)

Progetti finanziabili

Impianti fotovoltaici, la cui energia elettrica prodotta sarà destinata a soddisfare esclusivamente il fabbisogno energetico dell’azienda agricola del soggetto beneficiario.

Spese ammissibili

Di seguito la descrizione in linea di massima:

  • Impianti fotovoltaici nuovi
  • Sistemi di accumulo dell'energia elettrica
  • Dispositivi di ricarica per la mobilità sostenibile
  • Interventi complementari all'intervento
  • Rimozione e smaltimento dell'amianto/eternit dai tetti, in conformità alla normativa nazionale di settore vigente
  • Realizzazione dell'isolamento termico dei tetti
  • Realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d'aria)

 

Siete interessati a verificare se la vostra azienda possiede i requisiti per partecipare al bando in oggetto? Studio Falconi è disponibile ad esaminare la vostra situazione aziendale.

Queste le modalità:

L'impianto fotovoltaico dovrà essere dimensionato in base ai consumi medi annui di energia elettrica dell'azienda, che dovranno essere attestati dalle bollette dell’energia elettrica intestate all’azienda/impresa agricola. Verrà considerato il valore annuo dei consumi maggiore degli ultimi 5 anni.

Si precisa che, nel dimensionamento dell’impianto fotovoltaico, è possibile considerare anche i consumi annui di energia termica e/o di combustibili utilizzabili per la produzione di energia termica, indipendentemente dalla apparecchiatura utilizzata, come energia elettrica equivalente. La quantità dell’energia elettrica equivalente da sommare all’energia elettrica prelevata dalla rete verrà determinata sulla base delle quantità di combustibile, attestate da opportune evidenze documentali (ad esempio fatture di acquisto).

Per poter procedere con le opportune verifiche ed una prima valutazione di fattibilità, è necessario far pervenire allo Studio i vostri consumi di energia elettrica annui (le 12 bollette) e le fatture del combustibile che avete utilizzato per produrre energia termica, sempre dello stesso anno. Se il riscontro iniziale di massima risulterà positivo, il nostro Studio sarà in grado di assistervi per la partecipazione al bando e per la realizzazione della pratica.

Per avere maggiori informazioni, inviate il materiale richiesto all’indirizzo energierinnovabili@falconi.it, oppure telefonate al numero 030/711102 per interfacciarvi con i referenti della pratica Geom. Alice Orioni e Geom. Annarosa Martinelli.

Ing. Giuseppe Falconi

Dott. Agr. Filippo Falconi